Quando parliamo di tatuaggi giapponesi come facciamo in questo articolo praticamente stiamo parlando di un mondo molto interessante sono i milioni e le persone che sono interessate non solo ai tatuaggi, a in questo caso i tatuaggi giapponesi e in realtà sono persone che sono sempre disponibili a sperimentare di tatuaggi nuovi.
Ormai questi tatuaggi giapponesi sono abbastanza famosi in questo settore e molte persone li ritengono interessanti e anche in un certo fascino perché hanno un certo livello di profondità collegato alla cultura giapponese, che comunque da questo punto di vista è molto famosa.
I tatuaggi giapponesi hanno anche una storia molto interessante perché all’inizio venivano utilizzate in quel paese come simbolo di appartenenza ad un gruppo o ad una classe sociale e In altri casi invece avevano una valenza più spirituale perché volevano dimostrare una connessione ad un qualcosa o ad un credo.
Purtroppo, però c’era anche la parte oscura di questi tatuaggi in Giappone almeno, perché gli stessi venivano utilizzati anche per indicare una persona come un criminale o come o prigioniero ed erano quasi un simbolo di punizione per chi non si adeguava alle norme del momento.
Tatuaggi che venivano chiamati ire zumi e che in quel caso di cui dicevamo venivano marchiato sulla fronte di un criminale ed era un modo per mostrare al cittadino chi si trovava di fronte.
Così come a proposito di criminalità non possiamo non ricordare che questi tatuaggi venivano anche utilizzati dalla mafia giapponese e cioè la Yakuza che li utilizzava per intimorire i cittadini.
Andando oltre le questioni storiche e culturali e se parliamo dei disegni si parla di simboli di oggetti che possono essere fiori o foglie o immagini di racconti o animali fantastici ed è sempre un modo, come dicevamo all’inizio, di esprimere un qualcosa di molto profondo.
Da questo punto di vista solo per fare degli esempi possiamo pensare a quando venivano rappresentati dei draghi che comunque venivano considerate delle creature celesti, oppure quando venivano rappresentati dei personaggi leggendari ed eroici e sono solo degli esempi.
Dobbiamo stanziare un budget prima di andare a prendere delle informazioni sui tatuaggi giapponesi
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte prima di andare a parlare con i vari professionisti e di sicuro ne troviamo quanti ne vogliamo che si occupano di tatuaggi, magari in particolare di questi giapponesi, stanziare un budget ci può aiutare anche a scegliere.
Non solo ci potrà aiutare a scegliere a chi affidarci, ma per esempio ci potrà aiutare a scegliere quanto lo vogliamo grande il tatuaggio e in quale zona del corpo.
Questo vuol dire che, se per esempio abbiamo un budget limitato non ha senso pensare di farci fare un tatuaggio molto grande e soprattutto non ha senso nemmeno farlo fare in delle zone del corpo molto complicate e parliamo delle mani o dei piedi quanto per capirci.
Molto meglio essere realisti e comunque anche cercare di scegliere anche dei professionisti, che a parte le tariffe, che hanno comunque ci ispirano fiducia.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri lavori sui Tatuaggi (Youtube)
Etimologia della parola Tatuaggio (Wikipedia)
Tatuaggi Lettering Meda – Studio di professionisti per Tatuaggi Uomo, Tatuaggi Donna, Tatuaggi Realistici, Tatuaggi Giapponesi, Tatuaggi Watercolor e Tatuaggi Lettering (Sito)